False Friends

In inglese esistono molti vocaboli che possono trarre in inganno, perché assomigliano a parole italiane, ma con un significato completamente diverso da quello che potrebbe sembrare: ecco perché si chiamano FALSE FRIENDS, cioè FALSI AMICI.  

Ad esempio la parola inglese CAMERA ha come significato corrispondente italiano MACCHINA FOTOGRAFICA e non CAMERA, come farebbe pensare; infatti la parola italiana CAMERA in inglese si dice ROOM.

In questa attività conoscerai alcuni dei false friends più usati nella lingua inglese, ma prima di iniziare, prova a valutare quanto già sai su tali vocaboli, svolgendo l’esercitazione della Pre-Activity.

Dopo torna su questa risorsa didattica e segui le indicazioni che ti verranno fornite qui di seguito per svolgere l’attività in lingua inglese.

Istruzioni per lo svolgimento dell’attività:

  1. Recati su un motore di ricerca (es. http://www.google.it o http://vivisimo.com)
  2. Cerca dei siti dove è possibile rintracciare quanti più false friends possibili
  3. Trova il loro significato in italiano utilizzando il dizionario online al sito www.wordreference.com [es: camera (ing)  -> macchina fotografica (ita)]
  4. Trova il significato in inglese della parola italiana tradita dal false friend [es: camera (ita) -> room (ing)]

Componi, in un programma di elaborazione testi o in un foglio di calcolo, una tabella in cui userai una colonna per inserire la numerazione, una per inserire il false friend, una per inserire la relativa traduzione in italiano, un’altra per inserire la parola italiana tradita e un’ultima colonna per la relativa traduzione in inglese. Ad esempio:

n

FALSE FRIENDS

ITALIANO

ITALIANO

ENGLISH

1

camera

macchina fotografica

camera

room