Logo Nspeak
Youtube Facebook Google+

Grammatica Inglese di Base
del prof. Raffaele Nardella

Proposizioni Avverbiali

Introduzione

L'argomento grammaticale affrontato in questa pagina riguarda le Proposizioni Avverbiali (Adverbial Clauses in inglese) e in particolare:

- cos'è una proposizione avverbiale

- i tipi di proposizioni avverbiali

- le congiunzioni subordinative

Al termine della lezione grammaticale è presente la sezione Laboratorio di Inglese Online dove svolgere gli esercizi interattivi.


Cos'è una Proposizione Avverbiale

Un avverbio può essere una parola singola come early, there o today o una locuzione come the day after tomorrow o to visit my grandparents. Ma avverbi possono essere anche delle proposizioni contenenti un soggetto e un verbo.
Si osservino queste frasi:
- I met John yesterday. = Ho incontrato John ieri.
- I met John on Monday.  = Ho incontrato John lunedì.
- I met John after I had finished work.  = Ho incontrato John dopo che avevo finito di lavorare.
Nella prima frase, yesterday è un avverbio di una sola parola, nella seconda on Monday è una locuzione avverbiale e nella terza after I had finished work è una proposizione avverbiale.
Tutti rispondono alla domanda When? (Quando?), ma la proposizione avverbiale ha un soggetto (I) e un verbo (had finished); è introdotta da after, perciò è una proposizione secondaria.
Questo significa che non può stare da sola: after I had finished work non è una frase completa, ha bisogno di una frase principale (I met John).
Una proposizione avverbiale, allora, è una proposizione secondaria che ha la stessa funzione di un avverbio o di una locuzione avverbiale.

Tipi di Proposizioni Avverbiali

Ci sono molti tipi di proposizioni avverbiali; nella seguente tabella alcuni esempi di quelli più comuni .
Tipo Domanda a cui risponde Esempi
Luogo Where? (In quale luogo?) Wherever you are, I'll be with you. = Ovunque sarai, sarò con te.
Tempo When? (Quando?) After Sue had talked with her mum, she went out for shopping. = Dopo che Sue aveva parlato con sua madre, uscì a fare la spesa.
Causa Why? (Perché, qual è la causa?) I am so excited, because I'm going on holiday. = Sono così emozionata, perché vado in vacanza.
Scopo Why? (Perché, qual è il motivo?) She took an English course so that she could visit London. = Ha frequentato un corso di inglese così che ha potuto visitare Londra.
Concessione Why is this unexpected? (Perché ciò è inaspettato?) Although John is 50, he runs faster than his students. = Nonostante John abbia 50 anni, corre più veloce dei suoi studenti.
Condizione Under what conditions? (A quali condizioni?) If you study harder, you will pass the exam. = Se studi di più, passerai l'esame.

Test Gratuito

Test Gratuito
Test gratuito


Congiunzioni Subordinative

Come si è potuto osservare nella precedente tabella, le proposizioni avverbiali possono essere riconosciute perché sono introdotte da una particolare parola o locuzione (come when, so that, ecc.).
Queste parole e locuzioni sono chiamate congiunzioni subordinative.
Eccone alcune:
after (dopo), before (prima), but (ma), until (fino a), while (mentre), because (perché), since (dal momento che, poiché), as (poiché, mentre), so that (così che), in order that (per), if (se), unless (a meno che), provided that (purché), whether (se), though (sebbene, benché ), although (nonostante), even though (anche se), where (dove)
Per ulteriori approfondimenti consulta la pagina della grammatica dedicata alle congiunzioni subordinative.

esamidinglese.com

Esamidinglese.com



Laboratorio Online Interattivo

2 ESERCIZI

 

CRUCIVERBA

 

ASCOLTO